I nostri vini AlmaD’Itria premiati al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021

Un grande successo raggiunto quest’anno da Upal Cantine durante il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2021. Ben 2 Medaglie d’Oro conquistate con i vini della linea AlmaD’Itria Locorotondo DOP Superiore e Locorotondo DOP Verdeca.

Il concorso nasce nel 2001, con il nome di Selezione del Sindaco, durante il quale un sindaco di una Città del Vino porta i suoi vini in rassegna, per valorizzarne la qualità e sostenere le produzioni vitivinicole locali. Tuttavia oggi il nome è stato modificato ma il concorso continua a mantenersi fedele alla premiazione delle aziende vitivinicole e a elogiare anche i Comuni dove queste operano.

Secondo il regolamento dell’OIV, l’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino, vengono premiati esclusivamente il 30% dei vini presenti in rassegna, per i quali ci sono in palio: la Gran Medaglia d’Oro, la Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento, e la Medaglia di Bronzo.

A questa XIX edizione, organizzata al Castello di Levizzano di Castelvetro di Modena e tenutasi dal 20 al 23 maggio 2021, abbiamo ottenuto, tra tutti i partecipanti al concorso, due Medaglie d’Oro per i vini della linea AlmaD’Itria.

Il Locorotondo DOP Superiore, distintosi per essere un vino ottenuto da un’accurata selezione delle uve Verdeca, Bianco D’Alessano e Minutolo, dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, odore vinoso, profumato fruttato, dal gusto fresco e asciutto.

Il secondo premiato è stato poi il Locortondo DOP Verdeca. Questo vino di Verdeca è di colore giallo paglierino scarico con accesi riflessi verdognoli, brillante nel suo aspetto, dai profumi riconoscibili di mela, pera e fiori bianchi e con ricordi di ananas, pesca bianca, fiori d’arancio.

Per questi vini rappresentano l’alta espressione della viticultura della Valle d’Itria ed è un inno ai vigneti più virtuosi e ai maestri viticultori che li coltivano con sacrificio e tanta passione.

Un grande orgoglio per la nostra cooperativa, per Cisternino e per la produzione della Valle D’Itria.